Cos’è il poliuretano? Quali qualità possiede e come può essere applicato? Oggi parliamo di questo e di molto altro, tutto ovviamente legato al settore del poliuretano.
Il poliuretano è un tipo di polimero utilizzato tanto a livello professionale che del fai-da-te. Può essere utilizzato in situazioni molto diverse tra di loro e tra poco le analizziamo.
Come utilizzare il poliuretano
Sicuramente l’uso più comune e tipico è quello di isolante, tanto termico quanto acustico. Per questo scopo può essere applicato nelle pareti, nei soffitti e nei pavimenti. Una volta che viene erogato e si è solidificato riesce a isolare l’ambiente che si mantiene della giusta temperatura, impedisce che il suono passi e non lascia spazio alle infiltrazioni di acqua e di aria.
Tutto questo senza dover applicare una grande quantità del polimero. Lo spessore resta sempre piuttosto ridotto, anche quando viene utilizzato il pannello di poliuretano espanso che va applicato grazie ad adesivi e colle speciali alla struttura o il macchinario. Può resistere anche per diversi anni e sopporta pesi anche piuttosto consistenti.
Viene utilizzato anche per isolare i materiali tossici, come per esempio l’eternit. Per questo genere di utilizzo è stato riconosciuto e certificato dalle autorità competenti. Per questo le imprese come poliureaitalia.it lo utilizzano professionale per lo smaltimento dell’amianto.
Il poliuretano si solidifica molto rapidamente. Sia quando viene erogato dalla bomboletta spray, sia dalla macchina spruzzo poliuretano. Una volta che entra in contatto con la superficie in pochi minuti si solidifica offrendo proprietà quali:
- Collanti
- Traspirante e filtrante
- Isolante termico
- Isolante acustico
Può essere utilizzato insieme ad altri polistireni espansi oppure estrusi. Quando si trova all’interno del macchinario è in forma liquida. Quando viene erogato invece è in forma gassosa e si solidifica entrando in contatto con la superficie solida. Non a caso è utilizzato per i piccoli spazi come le cavità nelle pareti, nei pavimenti e nei soffitti. Impedisce tanto il passaggio dell’acqua quanto dell’aria, per quest’ultima situazione viene usato per chiudere bene porte e finestre.
I professionisti dell’edilizia lo usano per esempio per montare le porte antincendio, per fissare i tubi all’interno del camino ma anche per realizzare le travi delle case rustiche. Se ben realizzate le travi sono identiche a quelle in legno, con la sola differenza che sono molto più leggere. Un altro scopo che non tutti conoscono del poliuretano è quello nel campo dei materassi per creare l’interno, ma anche dei sofà e dei seggiolini delle macchine.
A differenza di altri materiali poi può essere utilizzato con eccellenti risultati anche nel settore del fai-da-te. Questo perché venduto all’interno delle bombolette spray facili da reperire nei principali negozi di bricolage e fai da te. Utilizzarle è semplice, però prima di mettersi all’opera è bene leggere bene le istruzioni. Ricordatevi poi che una volta che si solidifica raggiunge tre volte il volume del suo spessore iniziale.